Cos’è il flusso di cassa libero leva (LFCF)? Definizione e calcolo.

By FEDERICA CEREDA

Cos’è il flusso di cassa libero leva (LFCF)?

Il flusso di cassa libero leva (LFCF) è l’importo di denaro che un’azienda ha a disposizione dopo aver pagato tutti i suoi obblighi finanziari. LFCF è l’importo di denaro che un’azienda ha dopo aver pagato i debiti, mentre il flusso di cassa libero non leva (UFCF) è il denaro prima che vengano effettuati i pagamenti del debito. Il flusso di cassa libero leva è importante perché rappresenta l’importo di denaro che un’azienda può utilizzare per pagare dividendi e fare investimenti nel business.

PUNTI PRINCIPALI

  • Il flusso di cassa libero leva (LFCF) è il denaro che rimane dopo aver pagato tutte le spese di un’azienda.
  • Un’azienda può avere un flusso di cassa libero leva negativo anche se il flusso di cassa operativo è positivo.
  • Un’azienda può scegliere di utilizzare il suo flusso di cassa libero leva per pagare dividendi, riacquistare azioni o reinvestire nel business.
  • Il flusso di cassa libero non leva (UFCF) è il denaro prima dei pagamenti del debito.

Formula e calcolo del flusso di cassa libero leveraged

Dove:

  • EBITDA = Utile prima degli interessi, delle imposte, degli ammortamenti e delle svalutazioni
  • ΔNWC = Variazione del capitale circolante netto
  • CapEx = Spese di capitale
  • D = Pagamenti obbligatori del debito

Cosa può dirti il Levered Free Cash Flow (LFCF)

Il levered free cash flow è una misura della capacità di un’azienda di espandere il proprio e distribuire rendimenti agli azion (dividendi o buyback) attraverso i soldi gener dalle attività operative. Può anche essere utilizzato comeatore della capacità dellazienda di ottenere capitale aggiuntivo attraverso ilamento.

Se un’azienda ha già un significativo debito e ha denaroibile dopo aver soddisfatto i propri obblighi potrebbe essere difficile per essa ottenere finanziamenti aggiuntivi da un prestatore. Tuttavia, se un’azienda dispone di un sano levered free cash flow, diventa un investimento più interessante e un debitore a basso rischio.

Anche se il levered free cash flow di un’azienda è negativo, ciò non indica necessariamente che l’azienda stia fallendo. Potrebbe essere il caso che l’azienda abbia effettuato consistenti investimenti di capitale che devono ancora iniziare a dare frutti.

Finché l’azienda è in grado di ottenere il denaro necessario per sopravvivere fino a quando il suo flusso di cassa aumenta, un periodo temporaneo di levered free cash flow negativo è sia sopravvivibile che accettabile.

Ciò che un’azienda decide di fare con il suo levered free cash flow è anche importante per gli investitori. Un’azienda potrebbe scegliere di dedicare una parte consistente del suo levered free cash flow ai pagamenti dei dividendi o agli investimenti nell’azienda stessa. Se, d’altra parte, la gestione dell’azienda percepisce un’importante opportunità di crescita ed espansione del mercato, potrebbe decidere di destinare quasi tutto il suo levered free cash flow al finanziamento di potenziali crescita.

Levered Free Cash Flow (LFCF) vs Unlevered Free Cash Flow (UFCF)

Il levered free cash flow è l’ammontare di denaro che un’azienda ha dopo aver pagato i debiti e gli altri obblighi. L’unlevered free cash flow è l’ammontare di denaro che un’azienda ha prima di effettuare i pagamenti del debito. L’UFCF viene calcolato come EBITDA meno CapEx meno capitale circolante meno imposte.

Il LFCF è il flusso di cassa disponibile per pagare gli azionisti, mentre l’UFCF è il denaro disponibile per pagare gli azionisti e i debitori. Il levered free cash flow è considerato la cifra più importante da tenere d’occhio per gli investitori in quanto è un migliore indicatore della redditività di un’azienda.

Leave a Comment