Definizione e attività di Corporate Finance

By FEDERICA CEREDA

Cos’è la finanza aziendale?

La finanza aziendale è una sotto-disciplina della finanza che si occupa di come le aziende affrontano le fonti di finanziamento, la struttura del capitale, la contabilità e le decisioni di investimento.

La finanza aziendale si occupa spesso di massimizzare il valore per gli azionisti attraverso la pianificazione finanziaria a lungo e breve termine e l’attuazione di varie strategie. Le attività di finanza aziendale vanno dagli investimenti di capitale alle considerazioni fiscali.

PUNTI PRINCIPALI

  • La finanza aziendale si occupa di come le aziende finanziano le proprie operazioni al fine di massimizzare i profitti e minimizzare i costi.
  • Si occupa delle esigenze quotidiane dei flussi di cassa aziendali così come degli obiettivi di finanziamento a lungo termine (ad esempio, l’emissione di obbligazioni).
  • La finanza aziendale si occupa anche del monitoraggio dei flussi di cassa, della contabilità, della preparazione dei bilanci finanziari e della fiscalità.
  • La determinazione se emettere o meno un dividendo è un’altra attività di finanza aziendale.
  • I lavori nel settore della finanza aziendale possono offrire salari interessanti.

Comprensione della finanza aziendale

I dipartimenti di finanza aziendale sono responsabili della gestione delle attività finanziarie e delle decisioni di investimento delle loro aziende. Tali decisioni includono se intraprendere un investimento proposto e seare l’investimento con capitale proprio debito o entrambi.

Includono anche se gli azionisti dovrebbero ricevere dividendi e, in tal caso, a quale rendimento dei dividendi. Inoltre, il dipartimento finanziario gestisce gli attivi correnti, i passivi correnti e il controllo dell’inventario.

Le attività di finanza aziendale di un’azienda sono spesso supervisionate dal suo direttore finanziario (CFO).

Attività di finanza aziendale

Investimenti di capitale

I compiti di finanza aziendale includono la realizzazione di investimenti di capitale e l’utilizzo del capitale a lungo termine di un’azienda. Il processo decisionale degli investimenti di capitale è principalmente incentrato sulla pianificazione degli investimenti di capitale.

Attraverso la pianificazione degli investimenti di capitale, un’azienda identifica le spese di capitale, stima i flussi di cassa futuri dei progetti di capitale proposti, confronta gli investimenti pianificati con i proventi potenziali e decide quali progetti includere nel suo budget di capitale.

Effettuare investimenti di capitale è forse il compito più importante della finanza aziendale e può avere gravi implicazioni per l’attività. Una cattiva pianificazione degli investimenti di capitale (ad esempio, investimenti eccessivi o investimenti sottoposti a finanziamento insufficiente) può compromettere la posizione finanziaria di un’azienda, sia a causa dell’aumento dei costi finanziari che della capacità operativa inadeguata.

Il finanziamento aziendale include le attività legate alle decisioni di finanziamento, investimento e pianificazione del capitale di una società.

Finanziamento del capitale

La finanza aziendale implica anche l’ottenimento di capitali sotto forma di debito o capitale. Un’azienda può prendere in prestito da banche commerciali e altri intermediari finanziari o emettere titoli di debito nei mercati finanziari tramiteche d’investimento. Un’azienda anche scegliere di vendere az a investitori azionisti, soprattutto quando ha bisog di grandi quantità di capitale per espansioni aziendali.

finanziamento del capitale è un equilibrio che comport decisioni sulle necessarie quantità di debito e capitale. Avere troppo debito può aumentare il rischio di insolvenza, mentre fare affidamento pesantemente sul capitale può diluire i guadagni e il valore per gli investitori precoci. Alla fine, però, il finanziamento del capitale deve fornire il capitale necessario per attuare gli investimenti di capitale.

Liquidità a breve termine

Un dipartimento di finanza aziendale è anche incaricato della gestione finanziaria a breve termine. L’obiettivo è garantire che ci sia abbastanza liquidità per svolgere le operazioni in corso. La gestione finanziaria a breve termine riguarda attività correnti e passività correnti, o capitale circolante e flussi di cassa operativi.

Un’azienda deve essere in grado di soddisfare tutti i suoi obblighi correnti quando sono dovuti. Questo implica avere abbastanza attività liquide correnti per evitare di interrompere le operazioni di un’azienda. La gestione finanziaria a breve termine può anche comportare l’ottenimento di linee di credito aggiuntive o l’emissione di titoli commerciali come riserva di liquidità.

Lavorare nella finanza aziendale

Le posizioni nell’ambito della finanza aziendale attirano molti cercatori di lavoro. Infatti, c’è di solito una grande concorrenza per molti di questi tipi di lavori. Alcuni dei molti titoli di lavoro nella finanza aziendale includono:

  • Direttore finanziario
  • Responsabile della pianificazione e analisi finanziaria
  • Analista dei costi
  • Analista finanziario
  • Tesoriere
  • Contabile aziendale

I salari nella finanza aziendale possono variare tra le aziende. Tuttavia, secondo il principale sito di lavoro, Indeed, gli stipendi medi annuali nazionali per le posizioni sopra indicate sono:

  • Responsabile finanziario: $133.898
  • Responsabile della pianificazione finanziaria e dell’analisi: $113.770
  • Analista dei costi: $83.304
  • Analista finanziario: $71.556
  • Tesoriere: $80.428
  • Contabile aziendale: $66.515

Cosa fa la finanza aziendale?

I dipartimenti di finanza aziendale nelle aziende si concentrano su decisioni solide per ottenere risultati finanziari redditizi. Pertanto, la finanza aziendale comprende attività legate al bilancio dei capitali, al debito e all’equity utilizzati per finanziare le operazioni, alla gestione del capitale circolante e ai dividendi degli azionisti.

Cosa distingue la finanza aziendale dalla finanza generale?

La finanza aziendale è una delle sottocategorie dell’ambito generale della finanza. Le altre includono la finanza pubblica (o governativa) e la finanza personale.

Quali sono le tre principali aree della finanza aziendale?

Le principali aree della finanza aziendale sono la pianificazione degli investimenti (ad esempio, per investire in progetti aziendali), il finanziamento del capitale (decisioni su come finanziare progetti/operazioni) e la gestione del capitale circolante (gestione degli attivi e delle passività per un’efficienza operativa).

In conclusione

La finanza aziendale è una sottocategoria del campo della finanza. Riguarda una corretta pianificazione finanziaria, il reperimento di capitali perfare le esigenze e gli obiettivi dell’azienda tramite debito e/o equity, nonché la gestione efficiente degli attuali attivi e passività dell’azienda. I vari ruoli nella finanza aziendale possono essere ben remunerati.

Leave a Comment