Differenziale tra i tassi di interesse netti: Definizione e utilizzo nell’analisi dei profitti

By FEDERICA CEREDA

Qual è lo spread netto dei tassi di interesse?

Lo spread netto dei tassi di interesse è la differenza tra il rendimento che un istituto finanziario riceve dai prestiti e altre attività che generano interessi e il tasso che paga sui depositi e i prestiti presi in prestito. Lo spread netto dei tassi di interesse è un determinante chiave della redditività (o della mancanza di redditività) di un istituto finanziario.

PUNTI CHIAVE

  • Lo spread netto dei tassi di interesse è la differenza tra il tasso di interesse che una banca paga e il tasso di interesse cheve dalle attività che generano reddito.
  • Lo spread netto deiassi di è fondamentale per la redditività una banca.
  • Può essere utile pensare spread netto dei tassi di interesse come a quanto guagna una banca in un determinato periodo.

Comprensione dello Spread Netto Tassi di Interesse

Le istituzioni che concedono prestiti, come le banche commerciali, ricevono reddito da interessi da diverse fonti. I depositi (spesso chiamati depositi core) sono una fonte primaria, generalmente sotto forma di conti correnti, conti di risparmio o certificati di deposito (CD). Questi sono spesso ottenuti a tassi bassi. Le banche ottengono anche fondi attraverso l’equity degli azionisti, i depositi all’ingrosso e l’emissione di debito. Le banche emettono vari prestiti, come mutui immobiliari, prestiti con garanzia ipotecaria, prestiti agli studenti, prestiti per auto e prestiti con carta di credito, offerti a tassi di interesse più alti.

Il business principale di una banca è gestire lo spread tra il tasso di interesse sui depositi che paga ai consumatori e il tasso che riceve dai loro prestiti. In altre parole, quando gli interessi che una banca guadagna dai prestiti sono superiori agli interessi che paga sui depositi, genera reddito dallo spread dei tassi di interesse. In termini semplici, gli spread netti dei tassi di interesse sono come i margini di profitto.

Più è ampio lo spread, più probabile è che l’istituto finanziario sia redditizio. Tuttavia, questa è solo una visione basilare e le istituzioni finanziarie lavorano su strategie creative di acquisizione dei clienti, fidelizzazione dei clienti e investimenti principali. Le loro strategie individuali li aiutano a competere e a differenziarsi da altre istituzioni finanziarie.

Il differenziale dei tassi di interesse netti (in valore in dollari, non in percentuale) è simile al margine di profitto lordo di un’azienda non finanziaria. Dimostra la redditività dopo i costi.

Calcolo dello spread del tasso di interesse netto

Per calcolare lo spread del tasso di interesse, si utilizza il tasso medio dei passivi bancari che generano interessi e il rendimento degli attivi bancari che generano interessi. Una formula potrebbe essere:

Ii – Io = Margine di interesse netto

Dove:

  • Ii è il tasso di interesse che la banca riceve, di solito chiamato attività remunerative
  • Io è il tasso di interesse che la banca paga, di solito chiamato passività remunerative

Ad esempio, nel 2022, la Capital One Financial Corporation (COF) ha avuto un reddito da interessi di 31,24 miliardi di dollari con un rendimento medio del 7,68%. Le sue passività remunerative per l’anno hanno totalizzato 4,12 miliardi di dollari con un rendimento medio dell’1,25%. Nel 2022, la banca ha avuto un margine di interesse netto del 6,43%, o 27,1 miliardi di dollari, dalle sue attività remunerative.

Rapporto annuale 2022 di Capital One

Differenza tra spread del tasso di interesse netto e margine di interesse netto

Il margine di interesse netto è diverso perché tiene conto di altre fonti di finanziamento o reddito che non rientrano nelle definizioni contabili di un’azienda, come gli investimenti o i conti che non producono interessi. Ad esempio, nel suo rapporto annuale FY 2022, il margine di interesse netto di Capital One era del 6,43%, ma dopo aver considerato l’impatto dello 0,24% di finanziamento non remunerato, il suo margine di interesse netto è stato del 6,67%.1

Il suo rapporto annuale non spiega cosa si intenda per finanziamento non remunerato, solo che ha un “impatto nominale” che influisce sul suo margine di interesse netto.2

Cos’è uno spread del tasso di interesse?

Lo spread del tasso di interesse è la differenza tra i tassi di interesse addebitati ai clienti e il tasso di interesse che una banca paga ad altre banche quando prendono in prestito denaro.

Qual è un esempio di spread bancario?

Lo spread del tasso di interesse netto viene talvolta chiamato spread bancario. Se la Banca A ha una media del 5,25% di interesse sugli attivi che generano interessi e dell’1,25% sugli impegni che producono interessi, lo spread bancario sarebbe del 4,0%.

Come si calcola lo spread del tasso di interesse netto?

Le banche utilizzano il rendimento sugli attivi che generano interessi e sottraggono il tasso sugli impegni che producono interessi per ottenere lo spread del tasso di interesse netto.

In conclusione

Lo spread del tasso di interesse netto è un modo in cui le banche misurano la loro redditività. La misurazione è un buon indicatore delle prestazioni finanziarie di una banca per un determinato periodo, ma come per tutte le misure, va considerata nel contesto di altre misure.

Leave a Comment