Guadagni: Definizione dei guadagni aziendali, con esempio di misurazioni

By FEDERICA CEREDA

Cosa sono gli utili?

Gli utili di un’azienda sono il suo reddito netto dopo le tasse. Questo rappresenta il margine di profitto dell’azienda o i suoi profitti.

Gli utili sono forse il numero più importante e più attentamente studiato nei bilanci delle aziende. Essi mostrano la reale redditività dell’azienda rispetto alle stime degli analisti, alle performance storiche dell’azienda stessa e agli utili dei suoi concorrenti e dei suoi pari nel settore.

Gli utili sono il principale determinante del prezzo delle azioni di una società pubblica perché possono essere utilizzati solo in due modi: possono essere investiti nell’attività per aumentare i suoi utili in futuro, oppure possono essere utilizzati per ricompensare gli azionisti con dividendi.

PUNTI CHIAVE

  • Gli utili si riferiscono ai profitti di un’azienda in un trimestre o in un anno fiscale.
  • Gli utili sono una figura chiave utilizzata per determinare il valore di un’azione.
  • Gli utili di un’azienda vengono utilizzati in molti rapporti comuni.
  • Gli utili hanno un grande impatto sul prezzo delle azioni e, di conseguenza, i numeri sono soggetti a possibili manipolazioni.

Comprensione dei guadagni

I guadagni sono il profitto che un’azienda produce in un periodo specifico, solitamente definito come un trimestre o un anno. Dopo la fine di ogni trimestre, gli analisti aspettano che i guadagni delle aziende che seguono siano resi pubblici. I guadagni vengono studiati perché rappresentano un collegamento diretto con le performance dell’azienda.

I guadagni che si discostano dalle aspettative degli analisti che seguono quella specifica azione possono avere un grande impatto sul prezzo dell’azione, almeno nel breve termine. Ad esempio, se gli analisti stimano in media che i guadagni saranno di $1 per azione e invece risultano essere di $0.80 per azione, il prezzo dell’azione è probabile che scenda a causa di questo “errore nei guadagni”.

Un’azienda che supera le stime dei guadagni degli analisti viene considerata positivamente dagli investitori. Un’azienda che costantemente non raggiunge le stime dei guadagni può essere considerata un investimento poco attraente e rischioso, o deve migliorare le sue capacità di previsione finanziaria per una migliore guida sui guadagni ma il prezzo delle sue azioni ne risente nel processo.

Ci sono eccezioni a queste situazioni a seconda delle circostanze dell’azienda. Ad esempio, Amazon (AMZN) ha mancato le sue stime per diversi trimestri nei primi anni 2000 mentre stava sviluppando le sue diverse unità aziendali. Alcuni investitori sono stati in grado di comprendere il potenziale a lungo termine e l’azienda ha continuato ad attirare investitori.

L’esempio opposto è Google, un’azienda nota per promettere poco e offrire molto. Di conseguenza, Google ha costantemente superato le aspettative di guadagno. Tuttavia, la comunità degli analisti ha compreso ciò e ha iniziato a incorporare la strategia conservatrice di Google nelle aspettative di EPS.

In generale, una nuova azienda imprenditoriale che viene vista come avendo un forte potenziale può sopravvivere a qualche trimestre deludente, anche se in genere ha bisogno di una buona spiegazione per l’errore nei guadagni. Come nel caso di Amazon, quella spiegazione era un pesante investimento nei guadagni futuri.

Misure dei Guadagni

Ci sono molte misure e utilizzi dei guadagni. Alcuni analisti preferiscono calcolare i guadagni prima delle tasse (EBT), anche conosciuti come reddito ante imposte. Alcuni analisti preferiscono vedere i guadagni prima degli interessi e delle tasse (EBIT). Tuttavia, altri analisti, principalmente nelle industrie con un alto livello di attività fisse, preferiscono vedere i guadagni prima interessi, delle tasse, dell’ammort e della deprezzamento, anche conosciuti come EBITDA.

Tutti e tre i valori forniscono gradi variabili di misurazione della redditività.

Guadagno per Azione

Il guadagno per azione (EPS) è un rapporto comunemente citato utilizzato per mostrare la redditività dell’azienda su base azione. Vi calcolato dividendo i guadi totali dell’azienda per il numero di azioni in circolazione.

Prezzo-Utili

I guadagni vengono anche utilizzati per determinare un indicatore chiave noto come rapporto prezzo-utili (P/E).

Il rapporto prezzo-utili, calcolato come prezzo delle azioni diviso per il guadagno per azione, viene utilizzato dagli investitori e dagli analisti per confrontare i valori relativi delle aziende nello stesso settore o settore.

Le azioni di un’azienda con un alto rapporto P/E rispetto ai suoi pari nel settore possono essere considerate sovrastimate. Un’azienda con un prezzo basso rispetto ai suoi guadagni potrebbe sembrare sottostimata.

Rendimento dei Guadagni

Il rendimento dei guadagni, o il guadagno per azione per l’ultimo periodo di 12 mesi diviso per il prezzo di mercato attuale per azione, è un altro modo per misurare i guadagni. In realtà, è semplicemente l’inverso del rapporto P/E.

Critica degli Utili

Poiché gli utili aziendali sono una metrica così importante e hanno un impatto diretto sul prezzo delle azioni, i manager potrebbero essere tentati di manipolare le cifre degli utili. Questo è sia illegale che eticamente scorretto.

Alcune aziende cercano di influenzare gli investitori mostrando in modo prominente i loro utili nei loro bilanci finanziari al fine di nascondere carenze riportate più in basso che rivelano debolezze come pratiche contabili dubbie o una diminuzione imprevista delle vendite. Si dice che queste aziende abbiano una scarsa o debole qualità degli utili.

Il numero degli utili per azione potrebbe anche essere gonfiato tramite il riacquisto di azioni o altri metodi per modificare il numero di azioni in circolazione. Le aziende possono farlo riacquistando azioni con gli utili trattenuti o con debiti per far apparire come se stessero generando maggiori profitti per azione in circolazione.

Altre aziende possono acquistare una società più piccola con un rapporto P/E più elevato per migliorare i propri numeri in un territorio favorevole.

Quando vengono rivelate le manipolazioni degli utili, la crisi contabile che ne segue spesso lascia gli azionisti con azioni in rapidissimo declino.

Leave a Comment