Cos’è il periodo di recupero?
Il termine periodo di recupero si riferisce alla quantità di tempo necessaria per recuperare il costo di un investimento. In poche parole, è la durata necessaria affinché un investimento raggiunga il punto di pareggio.
Persone e aziende investono principalmente il proprio denaro per essere rimborsati, motivo per cui il periodo di recupero è così importante. In sostanza, quanto più breve è il periodo di recupero di un investimento, tanto più attraente diventa. Calcolare il periodo di recupero è utile per chiunque e può essere fatto dividendo l’investimento iniziale per i flussi di cassa medi.
PRINCIPALI CONCETTI
- Il periodo di recupero è la durata necessaria per recuperare il costo di un investimento o il tempo necessario affinché un investitore raggiunga il punto di pareggio.
- Periodi di recupero più brevi significano investimenti più attraenti, mentre periodi di recupero più lunghi sono meno desiderabili.
- Il periodo di recupero viene calcolato dividendo l’importo dell’investimento per il flusso di cassa annuale.
- I gestori di conti e fondi utilizzano il periodo di recupero per decidere se procedere con un investimento.
- Uno degli svantaggi del periodo di recupero è che non tiene conto del valore temporale del denaro.
Comprensione del periodo di recupero
Il periodo di recupero è un metodo comunemente utilizzato da investitori, professionisti finanziari e aziende per calcolare i rendimenti degli investimenti. Aiuta a determinare quanto tempo ci vuole per recuperare i costi iniziali associati a un investimento. Questa metrica è utile prima di prendere qualsiasi decisione, specialmente quando un investitore ha bisogno di fare una valutazione rapida su una nuova iniziativa di investimento.
È possibile calcolare il periodo di recupero utilizzando la seguente formula:
Periodo di recupero = Costo dell’investimento / Flusso di cassa annuale medio
Più breve è il periodo di recupero, più desiderabile è l’investimento. Al contrario, più lungo è il periodo di recupero, meno desiderabile diventa. Ad esempio, se l’installazione di pannelli solari costa $ 5.000 e i risparmi sono di $ 100 al mese, ci vorranno 4,2 anni per raggiungere il periodo di recupero. Nella maggior parte dei casi, questo è considerato un periodo di recupero molto buono, poiché gli esperti dicono che può richiedere fino a 9-10 anni per i proprietari di abitazioni negli Stati Uniti per pareggiare il loro investimento.
La pianificazione degli investimenti è un’attività chiave nella finanza aziendale. Uno dei concetti più importanti che ogni analista finanziario aziendale deve imparare è come valutare diversi investimenti o progetti operativi per determinare il progetto o l’investimento più redditizio da intraprendere. Un modo in cui gli analisti finanziari aziendali fanno questo è utilizzando il periodo di recupero.
Sebbene il calcolo del periodo di recupero sia utile nella pianificazione finanziaria e degli investimenti, questa metrica ha applicazioni anche in altri settori. Può essere utilizzato da proprietari di case e aziende per calcolare il rendimento delle tecnologie ad alta efficienza energetica come i pannelli solari e l’isolamento, compresi la manutenzione e gli aggiornamenti.
I flussi di cassa medi rappresentano i soldi che entrano e escono dall’investimento. Gli ingressi sono tutti gli elementi che vanno nell’investimento, come depositi, dividendi o guadagni. Le uscite di cassa includono tutte le spese o commissioni che vengono sottratte dal saldo.
Periodo di rimborso e valutazione dei budget di investimento
C’è un problema con il calcolo del periodo di rimborso. A differenza degli altri metodi di valutazione dei budget di investimento, il periodo di rimborso non tiene conto del valore temporale del denaro (TVM). Questa è l’idea che il denaro vale di più oggi rispetto alla stessa quantità in futuro a causa del potenziale di guadagno del denaro presente.
La maggior parte delle formule di valutazione dei budget di investimento, come il valore attuale netto (VAN), il tasso interno di rendimento (TIR) e i flussi di cassa scontati, tiene conto del TVM. Quindi se si paga un investitore domani, deve includere un costo opportunità. Il TVM è un concetto che assegna un valore a questo costo opportunità.
Il periodo di rimborso non tiene conto del valore temporale del denaro e viene determinato contando il numero di anni necessari per recuperare i fondi investiti. Ad esempio, se ci vogliono cinque anni per recuperare il costo di un investimento, il periodo di rimborso è di cinque anni.
Questo periodo non tiene conto di quello che accade dopo il recupero. Pertanto, ignora la redditività complessiva di un investimento. Molti manager e investitori preferiscono quindi utilizzare il VAN come strumento per prendere decisioni di investimento. Il VAN è la differenza tra il valore attuale dei flussi di cassa in entrata e il valore attuale dei flussi di cassa in uscita nel corso del tempo.
Alcuni analisti preferiscono il metodo del periodo di rimborso per la sua semplicità. Altri lo usano come punto di riferimento aggiuntivo in un quadro decisionale per i budget di investimento.
Esempio di periodo di rimborso
Ecco un esempio ipotetico per mostrare come funziona il periodo di rimborso. Supponiamo che l’azienda A investa 1 milione di dollari in un progetto che si prevede risparmi alla società 250.000 dollari ogni anno. Se dividiamo 1 milione di dollari per 250.000 dollari, otteniamo un periodo di rimborso di quattro anni per questo investimento.
Consideriamo un altro progetto che costa 200.000 dollari senza risparmi in contanti associati che farà guadagnare all’azienda 100.000 dollari in più ogni anno per i prossimi 20 anni a 2 milioni di dollari. Chiaramente, il secondo progetto può far guadagnare all’azienda il doppio del denaro, ma quanto tempo ci vorrà per recuperare l’investimento?
La risposta si trova dividendo 200.000 dollari per 100.000 dollari, che sono due anni. Il secondo progetto richiederà meno tempo per essere ripagato e il potenziale di guadagno dell’azienda è maggiore. Basandosi esclusivamente sul metodo del periodo di rimborso, il secondo progetto è un investimento migliore se l’azienda vuole dare priorità al recupero del capitale investito il più rapidamente possibile.
Qual è un buon periodo di rimborso?
Il miglior periodo di rimborso è il più breve possibile. Riprendersi o recuperare il costo iniziale di un progetto o investimento dovrebbe essere raggiunto il più rapidamente possibile. Tuttavia, non tutti i progetti e gli investimenti hanno lo stesso orizzonte temporale, quindi il periodo di rimborso più breve possibile deve essere inserito nel contesto più ampio di quel periodo temporale. Ad esempio, il periodo di rimborso su un progetto di miglioramento della casa può essere di decenni, mentre il periodo di rimborso su un progetto di costruzione può essere di cinque anni o meno.
Il periodo di rimborso è la stessa cosa del punto di pareggio?
Sebbene i due termini siano correlati, non sono la stessa cosa. Il punto di pareggio è il prezzo o il valore a cui un investimento o progetto deve salire per coprire i costi o l’investimento iniziale. Il periodo di rimborso si riferisce a quanto tempo ci vuole per raggiungere quel punto di pareggio.
Un periodo di rimborso più lungo è migliore rispetto a uno più breve?
Un periodo di rimborso più lungo significa che ci vorrà più tempo per coprire l’investimento iniziale da parte dell’azienda. Tutto il resto essendo uguale, solitamente è meglio per un’azienda avere un periodo di rimborso più breve poiché questo rappresenta tipicamente un investimento meno rischioso. Più rapidamente un’azienda può recuperare il suo investimento iniziale, meno esposizione ha a una potenziale perdita nell’impresa.
Quali sono alcuni svantaggi nell’utilizzare il periodo di rimborso?
Come mostra l’equazione sopra, il calcolo del periodo di rimborso è semplice. Non tiene conto del valore temporale del denaro, degli effetti dell’inflazione o della complessità degli investimenti che possono avere flussi di cassa disuguali nel tempo.
Il periodo di rimborso scontato viene spesso utilizzato per tener conto meglio delle carenze, ad esempio utilizzando il valore attuale dei flussi di cassa futuri. Per questo motivo, il semplice periodo di rimborso può essere favorevole, mentre il periodo di rimborso scontato potrebbe indicare un investimento sfavorevole.
Quando una società utilizzerebbe il periodo di rimborso per i budget di investimento?
Il periodo di rimborso viene preferito quando una società ha vincoli di liquidità perché può mostrare quanto tempo dovrebbe impiegare per recuperare i soldi investiti nel progetto. Se i flussi di cassa a breve termine sono una preoccupazione, potrebbe essere più interessante un periodo di rimborso breve rispetto a un investimento a lungo termine che ha un VAN più alto.
In conclusione
Il periodo di rimborso è la quantità di tempo necessaria per pareggiare un investimento. L’arco temporale appropriato per un investimento varia a seconda del tipo di progetto o investimento e delle aspettative dei soggetti coinvolti. Gli investitori possono utilizzare il periodo di rimborso insieme al rendimento dell’investimento (ROI) per determinare se investire o entrare in una transazione. Le aziende e i responsabili aziendali utilizzano anche il periodo di rimborso per valutare la favorevolezza relativa dei progetti potenziali insieme a strumenti come TIR o VAN.