Cos’è una tassa di incarico?
Una tassa di incarico è una somma di denaro pagata anticipatamente per garantire i servizi di un consulente, freelance, avvocato o altro professionista. Una tassa di incarico viene pagata più comunemente a terzi che il pagante ha incaricato di svolgere un’azione specifica per suo conto.
Queste tasse, quasi sempre pagate anticipatamente, garantiscono solo l’impegno del ricevente. Inoltre, le tasse di incarico di solito non rappresentano il costo totale finale dei servizi forniti.
CONCETTI CHIAVE:
- Una tassa di incarico è un pagamento effettuato a un professionista, spesso un avvocato, da un cliente per servizi futuri.
- Le tasse di incarico non garantiscono un risultato o un prodotto finale.
- Parti delle tasse di incarico possono essere rimborsate se i servizi costano meno di quanto inizialmente previsto.
Comprensione delle tasse di incarico
Una tassa di incarico è un pagamento anticipato che un cliente fa a un professionista ed è considerato un acconto per i futuri servizi resi da quel professionista. Indipendentemente dall’occupazione, la tassa di incarico finanzia le spese iniziali del rapporto lavorativo. Per questa ragione, queste tasse rimangono di solito separate dal salario orario del consulente, freelance o avvocato. Ciò garantisce che i soldi non vengano utilizzati per scopi personali prima della completa esecuzione dei servizi.
La forma più comune di tassa di incarico si applica agli avvocati che, nella maggior parte dei casi, richiedono ai potenziali clienti di fornire una tassa di incarico anticipata.
Le tasse di incarico non garantiscono un risultato o un prodotto finale.
Esempio di una tassa di incarico
Un avvocato può addebitare una tassa di incarico di $500. Se l’avvocato addebita $100 all’ora, la tassa di incarico copre tutti i servizi fino al limite di cinque ore. L’avvocato poi fattura al cliente il costo delle ore aggiuntive investite per conto del cliente.
Quindi, se un caso processuale richiede 10 ore, l’avvocato addebita al cliente $500 aggiuntivi, che arrivano a $1.000 includendo la tassa di incarico. Se il caso del cliente viene risolto prima di raggiungere il limite di cinque ore, l’avvocato restituisce al cliente la parte rimanente della tassa di incarico.
Tasse di incarico guadagnate vs tasse di incarico non guadagnate
Una tassa di incarico non guadagnata si riferisce al pagamento iniziale detenuto in un conto di incarico prima che vengano forniti qualsiasi tipo di servizio. Le tasse di incarico vengono guadagnate una volta che i servizi sono stati completamente resi.
Nell’esempio sopra, la tassa di incarico è considerata non guadagnata fino a quando il caso in tribunale non viene chiuso e finalizzato. Queste tasse non guadagnate non appartengono alla persona che svolge i compiti – in questo caso, l’avvocato – fino a quando il lavoro non inizia. Eventuali tasse di incarico non guadagnate che non vengono utilizzate possono essere restituite al cliente.
Le tasse di incarico guadagnate sono la parte della tassa di incarico a cui l’avvocato ha diritto dopo l’inizio del lavoro. Le tasse di incarico guadagnate possono essere concesse all’avvocato gradualmente, a seconda delle ore lavorate. Le tasse di incarico possono anche essere distribuite in base a compiti o milestone. Ad esempio, un avvocato può ricevere il 25% della tassa di incarico dopo aver completato il processo pre-processuale.
Quanto dovrebbe essere una tassa di incarico?
Dipende dall’industria del professionista al quale si stanno affidando i servizi e dalle aspettative di compensazione. In generale, dovrebbe essere vicina alla tariffa oraria del professionista moltiplicata per le ore che si prevede lavorerà.
Come si calcola una tassa di incarico?
Le tasse di incarico possono essere calcolate stimando le ore necessarie per completare o mantenere il progetto per cui il professionista è stato assunto e moltiplicandole per la sua tariffa oraria. Alcuni professionisti potrebbero addebitare una somma per ogni servizio previsto.
Quanto costa una tassa di incarico per un avvocato negli Stati Uniti?
Le tasse di incarico variano a seconda della specializzazione, oscillando tra centinaia e migliaia di dollari a seconda dell’incarico.
In conclusione
Una tassa di incarico è un acconto sui servizi di un professionista per assicurarsi la priorità. Le tasse di incarico vengono solitamente addebitate da avvocati, commercialisti e consulenti per mantenere i loro servizi continui.